DOUBLE WEEK, DOUBLE WIN: IL BASKET GIARRE SETTIMO FA LA STORIA

DOUBLE WEEK, DOUBLE WIN: IL BASKET GIARRE SETTIMO FA LA STORIA

Domenica ci sarà l’ultima partita in casa della stagione. Della stagione regolare. Perché il Basket Giarre, vincendo una settimana fa il turno infrasettimanale contro gli Stingers Reggio Calabria, si è assicurato una posizione nei playoff di Serie C unica Sicilia-Calabria. E con questo anche il diritto a partecipare in quella dell’anno prossimo, la “salvezza” insomma

La sfida era di quelle delicate: si sfidavano due squadre con ancora obiettivi importanti. Gli Stingers giocano inevitabilmente sul pezzo e si comincia a profilare una partita da punto a punto, anche quando – nel terzo quarto – Giarre riesce ad allungare. Merito di Kasa e Smorto, che segnano da dovunque e tengono a galla i calabresi, sia per questioni di gara che in classifica.
La partita prende la piega a noi favorevole quando si accende Claudio Casiraghi, che come ben sappiamo è stata la chiave della vittoria nell’ultimo minuto e mezzo di gara. Ma non c’è stato solo il “nazionale”: ottima partita di Vitale e Saccone prima di farsi male al ginocchio. La partita vinta 85-78 dà così i playoff al Basket Giarre e la matematica retrocessione agli Stingers.

La Double Week, si diceva. E infatti sabato sera si è andati tutti a Messina. Dove ci si è giocati la possibilità di blindare il settimo posto, utile sulla carta per un sorteggio migliore ma soprattutto per la migliore posizione nella storia dell’antica franchigia giarrese. Malgrado le assenze di Nico Leonardi, Saccone e Casiraghi, la vittoria arriva. Così come lo storico piazzamento.
Arriva dopo due tempini non proprio idilliaci, soprattutto sul piano difensivo con il casalingo Sydoruk che fa 32 punti in 20′. Rientrati all’intervallo, durante il quale coach D’Urso affila e accorda gli strumenti, la musica cambia: la loro punta di diamante ne farà soltanto 2 in tutto il prosieguo della gara mentre Giarre verrà trascinata da un Vitale a mezzo servizio fisico ma doppio servizio mentale. Coach D’Urso arriva sul +16 e può anche “permettersi” di chiudere gli ultimi minuti di gara con il quintetto molto giovane Scalella, Strazzeri, D’Anna, Radovic, Le Noci e mantenere comunque un buon vantaggio.

La partita di domenica al PalaCannavò sarà quindi una doverosa “passerella” per salutare la Regular Season e prepararsi immediatamente ai Playoff. Dove il Basket Giarre è arrivato meritatamente.

Alfio Giuseppe Grasso
Responsabile Comunicazione ASD Basket Giarre