NOSTRO IL DERBY, 74-66 AL GRAVINA

NOSTRO IL DERBY, 74-66 AL GRAVINA

Torna al PalaCannavò dopo la trasferta a Comiso e il Basket Giarre torna anche alla vittoria. Brillanti prestazioni in difesa sui top avversari e in attacco con i tiri da tre costruiscono, nel primo e nell’ultimo tempino, il 74-66 finale contro Sport Club Gravina.

La gente risponde come sempre presente in occasione del “Derby della Programmazione” contro Gravina, società che come la nostra cerca di esprimere da anni la filosofia del “fatto in casa, fatto meglio”. Il primo quarto viaggia su binari favorevoli ai gialloblù (21-15), con Casiraghi che torna giovincello e segna con regolarità dall’arco. Il tiro da tre sarà un leitmotiv importante della gara, con la sfida nella sfida tra i nostri tiratori Casiraghi-Varotta e quelli avversari Denafs-Barbera. L’ottima difesa del primo tempino comincia a scricchiolare nel secondo, al pari comunque di un Gravina che lentamente esce dal guscio e dimostra quel che di buono sa fare: 20-21 il parziale e terreno minimamente recuperato in vista dell’intervallo lungo (41-36)

Recupero “confermato” nel terzo periodo, che si chiude 12-18 facendo preoccupare chi leggeva sul tabellone 53-54. Un mix di stanchezza, bravura avversaria e situazione falli mandano sotto Giarre, che come sempre più spesso accade non si disunisce e trova in capitan Marzo e Vitale leader non solo tecnici ma anche motivazionali. Nell’ultimo pezzo di gara Giarre torna prima di tutto a difendere, con la staffetta Marzo-Leonardi-Joao-Le Noci che funziona su Santonocito e con gli esterni che tamponano bene Barbera ed Elia. Alle contromisure difensive coach Simone D’Urso accompagna anche quelle offensive, affrontando con un quintetto “small” la loro zona: il risultato parziale reciterà 21-12, ma soprattutto quello finale 74-66

Una bella vittoria, ottenuta con la “giusta difficoltà”, che stacca un minimo chi sta dietro in classifica. Con un occhio sempre alla zona Playoff.

BASKET GIARRE Varotta 12, Radovic 4, Scalella ne, Leonardi A. ne, Le Noci, Vitale 7, Malukas 13, Casiraghi 18, Leonardi N. 6, Marzo 12, Da Costa Gomes 2, Saccone.

————-